Bando Residenze

VALLI DEL NATISONE - THROUGH LANDSCAPE 2017

SCARICA IL BANDO IN SLOVENO / NALAGANJE RAZPISA KLIKNI TUKAJ

Articolo 1 - SOGGETTI PROPONENTI

Valli del Natisone – Through Landscape 2017 è un progetto del Comune di Stregna

realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia;

con il patrocinio dei Comuni di San Leonardo, Savogna, Grimacco e Tolmino;

ideazione e coorganizzazione Associazione Culturale Tinaos;

in collaborazione con Associazione Culturale Potok, Associazione Filodrammatica della Benecija Beneško Gledališče,

Pro Loco Nediške Doline, Associazione Srebrna kaplja e Associazione Malin-Mill e Associazione Polisportiva e Ricreativa Tribil Superiore;

partner tecnici Albergo Diffuso Valli del Natisone e Agriturismo Bozica;

sponsor CrediFriuli

 

Articolo 2 – PREMESSA

Il bando si rivolge ad artisti e compagnie professionali che lavorano nell’ambito dello spettacolo dal vivo: teatro, danza, musica, arti visive, performative e multimediali.

Il bando offre n°4 residenze volte a sostenere la produzione artistica nella prima metà di settembre 2017 nel territorio delle Valli del Natisone.

 

Articolo 3 - I LUOGHI

Le Valli del Natisone sono situate nella parte orientale della regione Friuli Venezia Giulia (Italia), al confine con la Slovenia. Il particolare sistema vallivo a ventaglio è costituito dalle valli del fiume Natisone e dei suoi affluenti Alberone, Cosizza ed Erbezzo. Lo domina il monte Matajur, dalla cui cima erbosa si scorge l’Adriatico. Terra di forti migrazioni, nelle Valli si sono succeduti Veneti, Celti, Romani, Longobardi, Slavi. Lo stretto rapporto tra uomo e ambiente, la particolare posizione geografica e l’incontro di differenti culture, rende questo territorio peculiare da un punto di vista storico - culturale e geomorfologico.

 

Articolo 4 – PREMIO DEL BANDO

 Il Bando prevede un Premio totale di euro 2.000,00  lorde.

Tale somma verrà divisa equamente fra i 4 progetti selezionati (euro 375,00, al netto del 25% di ritenuta d’acconto, per ogni residenza).

 

Articolo 5 - COSA OFFRE IL BANDO

Gli artisti selezionati saranno ospitati in case vacanza con uso cucina dislocate nel territorio delle Valli del Natisone, per il periodo compreso tra il 1 settembre e il 17 settembre 2017 (16 notti). L’inizio dell’attività è previsto per il 2 settembre con una tavola rotonda in cui verranno presentati i progetti vincitori.

Le prove si svolgeranno dal 3 al 16 settembre per un massimo di 8 ore giornaliere, in orario da concordare con l’organizzazione, negli spazi forniti dai Comuni di San Leonardo, Grimacco e Savogna.

Gli spazi sono ex scuole e sale polifunzionali, non teatrali: a disposizione ci sarà esclusivamente un impianto fonico di base (2 casse + mixer analogico).

Ogni artista/compagnia lavorerà in residenza contando sulle proprie attrezzature che dovranno essere coerenti con gli ambienti utilizzati.

I partecipanti si impegneranno ad aver cura degli spazi di alloggio e di lavoro.

È da escludersi negli spazi di lavoro l’uso di scenografie ingombranti e perforazioni. Si riserva all’organizzazione ogni decisione in merito agli usi degli spazi ed attrezzature.

Al termine delle residenze, la direzione artistica si riserva la facoltà di scegliere al massimo 2 progetti da inserire nella stagione “Muggia Teatro 2018/2019” offrendo una replica a cachet da concordare, alloggio e scheda tecnica.

Il Bando non prevede rimborsi per vitto, viaggio e ulteriori dotazioni tecniche.

 

Articolo 6 - SOGGETTI AMMISSIBILI

Il Bando è riservato ad artisti singoli o compagnie professionali, costituiti in qualsiasi forma giuridica.

Le compagnie possono essere composte al massimo da 5 persone.

Si richiede l’autonomia negli spostamenti durante il periodo di residenza:

è quindi vivamente consigliato essere automuniti.

 

Articolo 7 - PROGETTI AMMISSIBILI

Possono partecipare lavori in fase di studio o allestimento, anche con pregresse residenze/prove aperte. Saranno esclusi tutti i lavori che abbiano già debuttato o siano stati presentati in forma completa sul territorio nazionale.

 

Articolo 8 – CRITERI DI SELEZIONE

I progetti pervenuti saranno selezionati con giudizio insindacabile da una commissione composta da un rappresentante della giunta del Comune di Stregna, dal direttore artistico dell’Associazione Culturale Tinaos, un membro per ciascun partner di progetto e altri operatori culturali del territorio.

I nominativi della giuria saranno pubblicati sul sito del progetto.

I progetti saranno valutati sulla base dei criteri contenuti nella tabella sotto riportata. Il punteggio complessivo raggiungibile è di 100 punti.

 

 

Articolo 9 - RICHIESTE AGLI ARTISTI

Nel periodo di residenza sono previste attività volte alla conoscenza del territorio e del patrimonio artistico e culturale delle Valli del Natisone.

Gli artisti in residenza saranno caldamente invitati a partecipare a tavole rotonde, eventi artistici ed escursioni con l’obiettivo di innescare un interscambio virtuoso tra ospiti e locali.

L’organizzazione realizzerà, previo avviso alle compagnie ospiti, una documentazione fotografica e video di alcuni momenti del lavoro.

I progetti selezionati dovranno presentare una restituzione del lavoro svolto in residenza nella forma di prova aperta al pubblico nei giorni 15 o 16 settembre 2017. I soggetti che avranno usufruito del periodo di residenza artistica hanno l’obbligo di inserire nei credits del proprio spettacolo la dicitura:

“con il sostegno di Valli del Natisone - Through Landscape 2017”.

 

Articolo 10 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E TEMPISTICHE

Per partecipare al bando è necessario inviare la seguente documentazione:

- modulo di candidatura compilata in ogni sua parte e firmata

- liberatoria compilata in ogni sua parte e firmata

- carta d’identità del legale rappresentante dell’Ente Proponente

- carte d’identità degli artisti candidati alla Residenza

- CV dell’artista/compagnia

- CV dell’ente proponente

 

I documenti sono scaricabili dal sito www.throughlandscape.com e vanno inviati esclusivamente con posta certificata all’indirizzo PEC: tinaos@arubapec.it

Nell’oggetto della mail va inserita la dicitura “Bando Valli del Natisone – Through Landscape 2017”.

In alternativa è possibile inviare i documenti in formato cartaceo con raccomandata postale all’indirizzo:

Associazione Culturale Tinaos - Via Duino 35 - 33100 Udine

 

TERMINI DI INVIO DELLA DOMANDA

dalla pubblicazione della delibera giuntale di approvazione sull’albo pretorio comunale, FINO AL 5 LUGLIO 2017

 

ESITO SELEZIONE

ENTRO 17 LUGLIO 2017 sul sito www.throughlandscape.com

 

CONTATTI

info@tinaos.com

©Copyright Valli del Natisone - Through Landscape | All Rights Reserved /// Privacy /// Graphic designer francescocotroneo.it